Problemi con rimozione stent uretererale

Salve, circa un mese fa, intervento per rimozione di due calcoli renali con tecnica laparoscopica, intervento riuscito senza nessuna problematica.
In data 9 ottobre mi sono presentato per la rimozione dello stent uretererale dj con l utilizzo di cistoscopio, ma purtroppo lo stent non è risultato identificabile e di conseguenza non removibile, in seguito a ecografia si presuppone che lo stent sia risalito in uretere.
Il mio quesito è il seguente, uno stent uretererale può salire o è più legittimo presupporre che lo stent sia stato posizionato troppo in alto in fase di intervento?
Grazie Andrea Palma
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Per rispondere con precisione bisognerebbe disporre del referto dettagliato dell'intervento. D'ogni modo, la risalita dello stent è possibile e non così rara. Non si tratta di un grave problema, anche se è necessario ritornare sulla situazione in anestesia disponendo dello strumento idoneo (ureteroscopia semirigido) che generalmente non è disponibile nelle condizioni presumibilmente ambulatoriali in cui gli stent vengono abitualmente rimossi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it