Secondo tampone uretrale clamidia

Dopo sintomi lievi di fastidio a uretra e lieve presenza di secrezione lattiginosa al risveglio, no bruciori e no dolori, ho fatto tampone uretrale con referto gonorrea negativo micoplasma negativo clamidia rilevato.

Fatta cura azitromicina da 500 mg 2 compresse primo giorno e poi cefixima 400 mg 1 cp al giorno per 7 gg+fermenti lattici.

Dopo 6gg fatto secondo tampone uretrale solo per clamidia con referto rilevato (non scrivono negativo o positivo).

Ora medico ha prescritto cura con basaado 1 cp ogni 12 ore per 7gg e ripetere tampone dopo cura.

È normale come trattamento?
Mi devo preoccupare?
Rilevo totale assenza di sintomi da 3 settimane tutte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Possiamo pensare che - rilevato - equivalga a positivo. La terapia con tetracicline è molto comune in questi casi. Se ne valuteranno gli effetti. In ogni caso, noi consigliamo l'esecuzione del tampone solo se vi è secrezione evidente ed abbondante che possa essere raccolta. Negli altri casi riteniamo più opportuno eseguire la ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie, farò cambiare la prescrizione per l'esame di controllo.

Dopo quanto tempo suggerisce di effettuare esame di controllo?

È normale che la cosa non si risolva con la prima cura?

È possibile che anche la nuova non faccia effetto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
L'esame va effettuato a partire da 10 giorni dopo la fine della cura. Inutile fare altre previsioni ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it