Recidiva cervicotomia vescicale

Buongiorno, per IPB sono stato sottoposto a TURP e cervicotomia ad aprile di quest'anno, dopo 3 mesi nuovo intervento per ostruzione del collo vescicale diagnosi: grave recidiva.
Dopo il nuovo intervento tutto ok e ottimo flusso.
Ora però dopo 3 m3si) ho notato una diminuzione col terrore di ripetersi situazione di 3 mesi fa.

Ora dopo 3 mesi nuova visita:
ECO: vescica da sforzo con minima prostata residua e...neocollo appena visibile.
Uroflusso con morfologia "piatta", Qmax 9, Qmed 6 con minimo RPM su 470 ml.

Il quadro minzionale è attualmente ben tollerato sebbene vi sia stata una chiara riduzione di portata non inficia eccessivamente la dinamica minzionale.

La domanda è: la situazione potrebbe essersi bloccata cosi o devo aspettarmi una nuova progressiva riduzione del collo?

Posso fare qualcosa per cercare di evitare questa evoluzione o devo ahimè convivere d'ora in poi col rischio di nuovi interventi?

Vi ringrazio per le vostre efficaci e sempre altamente professionali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Diremmo che per definire la situazione attuale e le eventuali prospettive sia indispensabile un controllo endoscopico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gent.mo grazie 1000 per la risposta, da ignorante le chiedo cosa potrebbe predire o evidenziare un esame endoscopico? grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
La valutazione endoscopica può evidenziare o meno la presenza di un restringimento secondario del collo vescicale da cicatrizzazione esuberante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie !!