Calcolo di 7,5mm espulso.alla tac era di 8

Buongiorno gentili medici, proprio ieri sera a distanza di quattro giorni dall'inizio della terapia espulsiva a base di omnic e cortisone prescritta in ospedale al pronto soccorso espulso un calcolo di 7, 5 mm.
Alla TAC effettuata in ospedale senza mezzo di contrasto era risultato di 8 mm.

Ora ho un fortissimo bruciore ma finalmente dopo circa un mese l'assenza totale di fastidi.
A questo punto il mio medico di famiglia mi suggerisce di dismettere tutti i farmaci e attendere semplicemente che fra qualche giorno il bruciore vada via.
Mi ha anche aggiunto che viste le dimensioni del calcolo e le caratteristiche era davvero complesso immaginare potesse essere espulso e che quei bruciori iniziali sono inevitabili.

È necessario contatti un urologo o posso attenermi a queste indicazioni?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Una valutazione specialistica diretta è comunque consigliabile. Il calcolo non è mai sferico, pertanto vi possono essere delle piccole dfferenze tra le dimensioni stimate radiologicamente e la realtà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore il bruciore è in diminuzione ma comunque farò valutare la situazione da uno specialista.
Volevo anche chiederle se in base alla sua esperienza è possibile trattare un piccolo calcolo di circa 5mm presente al rene dx.Pensavo alle onde d'urto.L'urologo che ha valutato la tac mi ha detto che è piccolo e che è meglio lasciarlo stare per il momento.
L'incubo vissuto in questo mese mi spinge a valutare tutte le possibilità.
Grazie mille Dottore per la gentilezza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Un piccolo calcolo di 5 mm periferico nel rene che non ha mai dato disturbi in genere viene tenuto sotto controllo periodico, quantomeno in condizioni normali. Come curiosità possiamo dire che vi siano situazioni in cui la presenza di un calcolo seppur piccolo ne impone comunque il trattamento, pena la decadenza di qualifiche ed abilitazioni professionali od operative. Questo accade ad esempio nei piloti d'aereo professionisti civili e militari e nei militari impegnati in teatro di operazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie Dottore del modo esaustivo e puntuale con cui riesce a risolvere i nostri dubbi.
Un'ultima domanda che è solo una curiosità.
Con la TAC addominale disposta per individuare la collocazione del calcolo poi fortunatamente espulso grazie alla terapia prescrittami dall'urologo,in genere si esamina tutto l'addome o è un controllo localizzato alle vie urinarie?Gli altri organi vengono comunque controllati?
Grazie mille.