Schiuma urine

Buonasera cari Dottori, perdonate probabilmente il messaggio scritto più volte ma necessito di una delucidazione, in quanto dottor (la minuscola è voluta) Google è diabolico.
Fondamentalmente, da qualche tempo noto un po' di schiuma dopo la minzione, che spesso si accumula nella parte bassa del WC.
Un mesetto fa ho eseguito delle analisi del sangue in cui ho incluso anche la creatinina che si è mostrata nella norma (ho sofferto ed ho familiarità con la calcolosi renale).
Naturalmente subito il pensiero è andato ad una forma di insufficienza renale, ma volevo capire un po' meglio se il fenomeno deve destare preoccupazione o meno (la quantità di schiuma non è sempre la stessa e talvolta quasi assente).

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
La schiuma ha quasi sempre cause banali, dovuto al flusso turbolento di un liquido complesso come l’urina. Faccia da seduto e la schiuma nin la vedrà più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it