Ho fatto una rsm prostatica con pi rad 4 si vede se la lesione è circoscritta dalla rsm ?

Buongiorno, ho eseguito una risonanza magnetica prostatica che dice:

Rilievi significativi: all'apice a destra, si osserva un alterazione di segnale del diametro di 1 cm, ipointensa in t2, dotata di restrizione molecolare nella sequenA in diffusione ed enhancement dopo mdc Regolare il profilo della capsula.
Il rilievo descritto e' sospetto per neoplasia significativa probabile.
PI Rads 4.

In sede periferica sinistra al terzo medioevo della prostata, si osserva un ampia alterazione cm 2 in prima ipotesi compatibile con pi rads 2, vescicole seminari nei limiti della norma, vie urinarie non dilatate modico residuo, escoa a pareti inspessite.
Strutture scheletriche non evidenziano lesioni osserva sospetto.

Dall'esame si capisce se l'alterazione PI rads 4 e' circoscritta?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
L'alterazione è assai probabilmente limitata, poiché non pare interessare il margine della ghiandola. Questa zona deve essere sottoposta a biopsia con tecnica - di fusione -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta scusi la mia ignoranza, quindi l'apice non è una zona al margine ? Scusi perché ho molta paura.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Apice vuol dire - punta - e descrive la parte inferiore della ghiandola che è grossolanamente fatta a forma di fragola. In ogni caso, la situazione è da definire con l'esecuzione di una biopsia mirata - di fusione -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno nella lettura della risonanza magnetica prostatica c'è scritto in sede iliaca non adenopatie, linfonodo aumentato di dimensioni in sede iliaca destra ancora ovalare, cosa significa ? E cosa significa ovalare ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Ovalare vuol dire di forma ovale, a uovo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Scusi, la.mia domanda era se poteva avere un significato patologico, essendoci un linfonodo ngrossato, che differenza c'è tra adenopatia e linfonodo ingrossato? poi non la disturbo più grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Questo linfonodo non pare particolamente sospetto, in ogni caso prima di tutto è necessario disporre degli esiti della biopsia della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it