Recidiva polipo vescicale

Buongiorno.
Nel 2014 TURV per papilloma vescicale con esito istologico ca.
vescicale alto grado T1 G3.
Recidiva nel 2015 con stesso referto istologico.
Dal 2014 al 2016 instillazioni BCG.
Niente ai controlli semestrali (cistoscopia, citologia, ecografia).
URO TAC negativa, ultima nel 2023.
La settimana scorsa la cistoscopia ha evidenziato un piccolo polipo di 4 mm che l'urologo ha eliminato ambulatoriamente con fotocoagulazione laser.
Chiedo se quest'ultima procedura sia corretta e come proseguitre il follow up.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Per una formazione così piccola ed unica diremmo che si tratti di un comportamento tutto sommato condivisibile. La presenza della recidiva impone però di proseguire con i controlli endoscopici a cadenza almeno annuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it