Urinare di notte e non riuscire a riaddormentarsi

Salve, il consulto che richiedo non riguarda una problematica sorta da poco, anzi va avanti da molto tempo, seppur con frequenza e intensità variabili, ma vorrei capire se può esistere una soluzione, in quanto risulta abbastanza fastidioso quando aumenta.

Molto semplicemente mi capita di svegliarmi più volte durante la notte per necessità di urinare, ho l'abitudine di urinare poco prima di andare a dormire, ma in media mi sveglio da 2 a 4 volte durante la notte per urinare e poi spesso faccio fatica a riaddormentarmi (in alcuni casi addirittura dopo 30 o 40 minuti o più). Il sonno viene spezzato e le conseguenze le percepisco durante tutto l'arco della giornata avvertendo sonno e stanchezza già dalla mattina.
Ovviamente il problema si acuisce se la sera bevo un po’ d'acqua in più e invece diminuisce se bevo poco o nulla o se mangio in abbondanza, entrambe cose che preferisco evitare soprattutto di sera.
Se per pigrizia mi trattengo, cercando di continuare a dormire, la qualità del sonno peggiora, se invece lo stimolo è forte sono costretto a urinare e quindi a svegliarmi con il rischio di non riuscire a riprendere facilmente sonno.

Ho provato ad assumere melatonina a rilascio lento, ma senza successo da questo punto di vista; la melatonina a rilascio immediato mi aiuta ad addormentarmi, ma non risolve il problema, infatti, ugualmente mi sveglio più volte per lo stesso motivo.
L'anno scorso, per un controllo di routine, effettuai l'analisi delle urine e tutto risultò nella norma.

Ci sono consigli o rimendi per risolvere questa fastidiosa situazione? Qualsiasi suggerimento sarebbe gradito.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Se gli stimoli notturni sono così frequenti, certamente non si tratta di un disturbo del sonno, ma di una eccessiva sensibilità vescicale, che deve essere opportunamente definita in base ad una valutazione funzionale specifica (indagine urodinamica). Vi sono farmaci specifici che, una volta definita la diagnosi, possono portare vantaggio. Le consigliamo di affidarsi ad un nostro Collega specialista in urologia con specifiche competenze nei disturbi funzionali, cosiddetto neuro-urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it