Post operazione intervento varicocele terzo livello al testicolo sinistro

Buongiorno dottori.
Sono un ragazzo di 23 anni che giovedì 5 settembre è stato operato di Varicocele di terzo livello al testicolo sinistro tramite Tauber.

Il testicolo non mi causa alcun dolore e l’operazione sembra essere andata a buon fine.

Io sono un ragazzo fisicamente molto attivo, mi piace fare sport e mi alleno 5 volte a settimana in palestra con carichi molto alti.
Il medico che mi ha operato mi ha detto di aspettare un mese prima di riprendere attività fisica, ma questo l’avevo già messo in conto prima di operarmi.
La mia idea era di aspettare una settimana in più prima di riprendere ad allenarmi (quindi 5 settimane anziché 4 come mi era stato indicato) e riprendere con degli allenamenti molto leggeri e brevi per 3 volte a settimana per minimo due settimane per adattare il mio corpo e capire se effettivamente ho dolori al testicolo oppure no (prima di operarmi non ho mai avuto dolore al testicolo mentre mi allenavo) e poi riprendere in maniera graduale e tornare alla routine dei miei 5 allenamenti pesanti solo dopo che il mio corpo si sarà adattato.

Secondo voi, è giusto o è meglio aspettare una settimana in più per tornare in palestra (quindi sei settimane post operazione anziché 5)?
Non voglio compromettere il buon risultato dell’operazione e voglio fare le cose con la testa.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
L'attività fisica anaerobia (es. pesistica a carichi elevati), con i suoi bruschi e ripetuti aumenti della pressione all'interno dell'addome è una delle più comuni cause dell'insorgenza di varicocele ed emorroidi in soggetti predisposti. Insistere con questo tipo di attività la mette chiaramente a rischio di recidiva o sviluppo di varicocele anche dall'altro lato. Dal punto di vista medico, le dobbiamo sconsigliare di insistere con questo tipo di attività, da sostituire con una assai più salutare attività aerobica (corsa, nuoto, ecc.). Poi, veda lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, purtroppo per me penso sia difficile rinunciare del tutto alla sala pesi, perché per me è una valvola di sfogo. Tuttavia se lei mi dice che potrebbe causare una recidiva allora valuterò seriamente di smettere e cambiarlo con altro. Il mio urologo non mi aveva detto che avrebbe potuto causare una recidiva.
In ogni caso comunque, per qualsiasi tipo di attività fisica, va bene aspettare 5 settimane anziché 4 come mi era stato detto, oppure aspettare una in più?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Per una attività fisica leggera ed aerobica, 4-5 settimane di riposo sono sufficienti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
E invece per una anaerobia?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Meglio mai, non si possono dare consigli medici in merito a qualcosa di dannoso, non pensa?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Va bene, grazie mille per il suo tempo dedicatomi