La presa di fosfomicina prima tac addome è possibile?

Buongiorno, domani avrò TAC addominale + toracica.
Ho di nuovo la cistite, posso prendere la fosfomicina 24 ore prima della TAC con mezzo di contrasto?

Ho già fatto un ciclo di 4 giorni con cefalosporina di terza generazione in IM e temo di fare aumentare la creatinina
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Non vi sono particolari controindicazioni per la TAC. Discutibile invece è la ripetuta assunzione emprica di antibiotici, che dal nostro punto di vista è giustificata solo se vi è febbre od evidenti complicazioni (es. sanguinamento).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per il celere riscontro.
Se non è inevitabile l'antibiotico, che posso fare? Vado in bagno ogni ora....

Grazie in anticipo per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Quantomeno è opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura ed assumere qualche anti-infiammatorio. Poi ovviamente si fa quel che si può.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it