Calcolo renale:qual'è il migliore intervento?

Buongiorno.
A maggio ho fatto una tac senza mdc per altri problemi, e scopro di avere un calcolo di 15x6mm del III superiore + idrocalice destro.
Grazie a dio, per ora, non ho avuto alcun disturbo.
Ho consultato due urologi, il primo mi ha consigliato l'intervento in Percutanea, l'altro mi ha detto che farebbe Rirs in anestesia epidurale+stent per 20 giorni.

Onestamente ho molta paura di sottopormi a quest'ultimo e soprattutto in anestesia epidurale.
Ora vi chiedo:sarebbe possibile nel mio caso procedere per via laparoscopica?
Non sarebbe meno doloroso il post ìntervento?
grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Per un calcolo di dimensioni ridotte (15 mm), senz'altro in base alla nostra specifica esperienza l'indicazione migliore è l'uretero-renoscopia operativa (RIRS), che noi abbiamo sempre eseguito in anestesia periferica senza particolari problemi La laparoscopia ha rarissime indicazioni sulla calcolosi renale ed esclusivamente per calcoli multipli e molto voluminosi, che fno a non molto tempo fa dovevano essere trattati con la chirurgia a cielo aperto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Quindi il decorso post operatorio è molto doloroso dovendo portare lo stent per 20 giorni?
E per la percutanea?grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Venti giorni sono in effetti molti, nella nostra pratica cerchiamo di ridurli ad un minimo di 5-7 giorni, se non vi sono state particolari difficoltà all'intervento. Si utilizzano stent di modello particolare che possano essere facilmente rimossi ambulatorialmente dall'esterno. Purtroppo spesso i tempi della rimozione, più che dalle indicazioni mediche, dipendono dalla disponibilità di tempi e spazi idonei nella struttura che se ne deve occupare. Lo stent viene talora inserito anche per l'intervento percutaneo, che è comunque a priori più invasivo, da eefettuarsi in anestesia generale, con degenza post-operatoria più lunga, insomma maggiormente indicato per calcoli di dimensioni superiori a 25-30 mm.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie, gentilissimo dottore.