Esterasi leucocitaria alta

Da settimane lamento bruciori e dolori punta del pene, testicoli, fitte basso addome, frequenti minzioni, bruciore durante eiaculazione.

Ho eseguito ecografia completa dei reni, vescica e prostata e testicoli che risultano regolari.
Emerge solo renella.

PSA PROSTATA 1, 3

Urinocoltura negativa.

Emerge però questa esterasi leucocitaria alta:

ASPETTO: Limpido
COLORE: Giallo paglia
REAZIONE (pH): 6, 5 REAZIONE (pH): da 5.5 a 7.5
DENSITA': 1016 DENSITA': da 1.005 a 1.035
PROTEINE: Assenti mg/dl PROTEINE: da 0 a 10
GLUCOSIO: Assente mg/dl GLUCOSIO: 0
UROBILINA: Assente mg/dl UROBILINA: da 0 a 0.2
CHETONI: Assenti mg/dl CHETONI: 0
EMOGLOBINA: Assente mg/dl EMOGLOBINA: 0
NITRITI: Assenti mg/dl NITRITI: Assenti
ESTERASI LEUCOCITARIA 250
ES.
MICROSCOPICO SEDIMENTO: 7-8 leucociti pcmRari epiteli.

Acido urico (urine)
Enzimatica colorimetrica
537 mg/24h

Calcio urinario su urine spontanee
Colorimetrica.

Puo èssere una uretrite?
Necessito tampone uretrale anche se non ho secrezioni o scolo?

In queste 2 settimane ho avuto anche 2 episodi di sangue urine ma adesso scomparsi.

Mi devo preoccupare per eventuali neoplasie?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Questo esame delle urine non è particolarmente significativo e non permette di oer sé di ipotizzare una diagnosi. I suoi disturbi sono facilmente compatibili con una congestione/infiammazione della prostata, in particolare per l’eiaculazione fastidiosa. Peraltro, le tracce di sangue visibili nelle urine, che non è dimostrato nel sedimento dell’esame, meritano senz’altro di essere valutate con attenzione. A distanza non è possibile dire molto di più. Le consigliamo la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it