Parere su esame ecografia addome

Salve sono un ragazzo di 21 anni, allora un mese fa mi sono recato al ospedale, per un ecografia addominale per dolore ai fianchi (entrambi) ho fatto l’eco ed i risultati sono questi.

RX DEL TORACE
Non evidenza di lesioni pleuro-parenchimali in atto.

Regolare il profilo degli emidiaframmi, con seni costo- e cardiofrenici liberi.

Ombra cardiaca nei limiti per dimensioni.

Rotoscoliosi dorsale destro-convessa.

RX DIRETTA ADDOME
Non evidenza di livelli idro-aerei, né di falde di pneumoperitoneo.

15V
Segni di coprostasi,
Poi giù

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO IN RADIOLOGIA
Referto:
Esame ostacolato dal marcato e diffuso meteorismo intestinale.

Non evidenza di liquido libero nei recessi addominali esplorabili.

Fegato e milza senza evidenza, allo stato, di lesioni a risoluzione ecografica in corrispondenza dei segmenti visualizabill.

Colecisti distesa, alitiasica.

Vie biliari intra- ed extraepatiche non dilatate.

Pancreas morfovolumetricamente nei limiti a livello della sua porzione cefalica e del corpo con dotto principale di Wirsung
Reni in sede, nei limiti per forma, contorni e dimensioni con evidenza di dilatazione delle pelvi renali, d'ambo i lati, associata aminima calicectasia; reperti compatibili in prima ipotesi con pelvi extrarrnali, sebbene non possa escludersi giuntopatia ostruttiva; utile correlazione clinico-anamnestico-laboatoristica ed eventuale integrazione con esame Uro-TC o Uro-RM.

Vescica distesa, senza evidenti formazioni aggettantisi endolume.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
I reni non sono praticamente mai causa di dolori bilaterali. I dolori lombari bilaterali sono quasi sempre di origine muscolare o comunque legati in qualche modo alla colonna vertebrale (es. postura scorretta). Il rilievo dell'ecografia è poco significativo appunto perché l'alterazione è molto lieve e presente da entrambi i lati. E' indispensabile la vista specialistica diretta, il nostro Collega deciderà se sia veramente il caso di approfondire con altri accertamenti (es. TAC).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ma secondo lei può essere una ostruzione giuntopatia come detto dal medico , inoltre il medico mi disse che nel frattempo che vado a fare l’uro tac visto che ho dolore di prendere delle Tachipirine da 1000 mg però il dolore persiste comunque non fanno tanto effetto , ora purtroppo sto aspettando per l’appuntamento per fare appunto l’esame , secondo lei posso aspettare , oppure meglio si fa meglio e ? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Una giuntopatia bilaterale che causa dolori simultaneamente da entrambe i lati in base alla nostra esperienza è possibile solo in teoria. La diagnosi delle lombalgie è talora impegnativa ed una attenta visita diretta è spesso più utile di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dottore ma è pericoloso fare uno Uro tc con mezzo di contrasto alla mia età (21) ? Anche se il medico mi ha detto di farla ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.1k 1.8k 19
Si possono eventualmente discutere le indicazioni, ma certamente non si tratta di un esame pericoloso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it