Ibp e minzione costante

Buongiorno Dottori.

Dal 2021 soffro di IBP che curo con Xatral cp da 10mg e Finestide cp 5mg da assumere il lunedi, mercoledì e venerdì.
Ultima esplorazione rettale, effettuata lo scorso 5 maggio 2024 - avevo bruciore anale e minzione costante - dice: Prostata discretamente aumentata di volume rispetto alla norma, liscia regolare, globosa parenchimatosa e congesta.

Ecografia:
Prostata di dimensioni superiori alla norma (distanza1 = 49, 62 - distanza2 61, 91 - distanza3 54, 17) alla prima esplorazione era (distanza1 = 50, 11 - distanza2 49, 17 - distanza3 50, 41) con conformazione ovoidale e lobo medio che sporge in vescica.
L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per presenza di aree ipercogene.
I margini appaiono regolari compatibilmente con i limiti della metodica.
Aggiungo PSA 2.2 e glicemia uguale a 93.

In queste ultime settimane gli ho riferito che la minzione notturna è di 1 o 2 volte, mentre durante il giorno arrivo anche a 8/9 volte (urino tendenzialmente ogni due ore)
Gli ho riferito di avere bruciore anale e mi ha riferito che potrebbe trattarsi di prostata infiammata e di assumere per 2/3 giorni Oki al mattino e supposta di topster la sera e di tenere un diario minzionale per capire quante volte urine e la quantità di urina che espello.

Di seguito il diario minzionale degli ultimi giorni:
4 OTTOBRE 2024
1 OKI MATTINA + TOPSTER LA SERA
10.30 120ml
12.35 100 ml 2h dalla precedente minzione
15.35 100 ml 3h
18.05 100 ml 2.5h
21.00 150 ml 3h
22.15 100 ml 1.15 h
00.
00 50 ml
TOTALE URINE 720 ML
TOTALE MINZIONI 7

05 OTTOBRE 2024
1 OKI MATTINA + TOPSTER LA SERA
07.25 180ml 7.25h
09.30 130ml 2.05
11.40 90 ml 2.10h
15.00 90 ml 3.20h
18.30 100 ml 3.5h
19.50 100 ml 1.20h
20.50 120 ml 1h
21.50 90ml 1h
23.30 100ml 1.40h

TOTALE URINE 1 LITRO
TOTALE MINZIONI 9

Quello che noto è che quando la vescica si riempie più o meno di 100ml di urina, scatta l'urgenza minzionale -PER QUESTO EVITO ANCHE DI BERE I CANONICI 1, 5/2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO.
Mi ACCONTENTO DI QUALCHE BICCHIERE DURANTE LA GIORNATA RAGGIUNGENDO PIU' O MENO MEZZO LITRO DI ACQUA -

Ora vi chiedo cortesemente un consulto su quanto sopra descritto, aggiungendo che questa problematica aumenta la mia "amica" ansia e tendenzialmente, anche quando sono impegnato penso che prima o poi mi scatta l'urgenza di urinare e quindi vivo male la mia vita giornaliera e notturna.

Vi rivolgo i miei quesiti:
1.
la mia situazione prostatica può rendermi difficile la vita con la richiesta costante di espellere urina?

2.
Potrebbe essere un problema della vescica?
Noto che a 100ml devo urinare.
La vescica non dovrebbe contenere tra 20ml e 400ml?

3.
Oltre l'ecografia e la visita rettale dovrei fare anche qualche altro tipo di esame?
(il mio urologo ha scartato di fare l'uroflussometria)
4.
Perchè, anche non bevendo o bevendo poco, ho questi problemi minzionali?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Dal nostro punto di vista la flussometria è comunque un buon elemento di giudizio.
Il bruciore anale non è generalmente causato dalla prostata, piuttosto una irritazione locale anche con interessamento delle emorroidi può favorire una congestione della prostata, con conseguenze sulla funzione urinaria. In questa fase irritativa è difficile discernere se vi soia o meno una componente irritativa vescicale nella sua frequenza minzionale. L'ansia non è in grado di generare alterazioni anatomiche o funzionali, ma è un eccellente amplificatore di tutte le sensazioni sgradevoli, come lo stimolo ad urinare. Diremmo di valutare l'efficacia di questa terapia anti-infiammatoria e poi decidere se proseguire con gli eventuali accertamenti funzionali (indagine urodinamica). Nel frattempo sarebbe opportuno eseguire tre esami citologici sulle urine, in giorni consecutivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it