Problema vene sullo scroto

Buonasera, scrivo qui per chiedere un consulto, da qualche mese sul mio scroto sono comparse delle vene circa un paio sotto pelle molto visibili tra il testicolo destro e quello sinistro.
Sulla pelle dello scroto ho gia da parecchi anni da bambino praticamente delle piccole vene varicose attorcigliate colore viola una sorta di vene a ragnatela che nn mi hanno mai causato problemi, anni fa 2019 all eta di 18 anni ho fatto un ecodroppler proprio per questo motivo che ha dato risultati negativi e anche il medico di base mi ha detto di stare tranquillo avendo quindi escluso varicocele e tutto, da promettere che queste vene che stavolta sono comparse sottopelle ripeto proprio sottopelle di colore blu come delle normali vene non mi portano nessun fastidio o dolore ma è soltanto un fattore estetico che mi manda in ansia automaticamente, queste vene sottopelle tendono ad essere visibili soltanto a scroto rilassato come normale che sia mentre quando lo scroto è contratto non si vedono affatto, secondo voi c e da preoccuparsi.
Volevo precisare che informandomi sul varicocele non ho nessuna similitudine in quanto le vene non sono sopra i testicoli attorcigliate come accade in questa patologia ma sono proprio sotto la pelle dello scroto al centro tra i due testicoli.
Non so se puo significare ma da piccolo sono stato operato (orchidopessi).
Potrebbe trattarsi di un insufficienza venosa?
Grazie dell eventuale risposta in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Queste vene superficiali della parete dello scroto non hanno alcun significato o relazioni con patologie interne come il varicocele. Non si preoccupi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta, quindi da come ho capito tutte le vene che compaiono sotto la pelle dello scroto non sono mai patologiche anche nel caso diventano varicose?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Esatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it