Prostatite

Soffro da circa 1 anno e mezzo di episodi di prostatite.
Lo scorso mese di agosto ho fatto una cura per 20 gg di bactrim, 2 compresse al dì.
Dopo la fine della cura sono stato bene per 1 mese circa, poi sono ritornati in maniera leggera alcuni sintomi come ad esempio un leggerissimo fastidio durante la minzione, qualche lieve puntata di dolore al testicolo sinistro, fastidio dopo eiaculazione con qualche crampo.

Siccome soffro di reflusso gastroesofageo e in questo periodo sto assumendo lucen da 40 per via di una riacutizzazione della sintomatologia verificatasi dopo i 20 gg di bactrim, volevo sapere se l’integratore Cistiduo svolgesse un’azione antinfiammatoria e benefica anche per la prostata e non solo la vescica.
Chiedo questo perché ho notato che i classici integratori per la prostata a base di serenoa repens e di bromelina, mi creano fastidio a livello gastrico mentre invece il Cistiduo non mi reca problemi.

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
L’efficacia degli integratori alimentari è già generalmente variabile ed imprevedibile, ma il prodotto di cui ci scrive non pare proprio avere una indicazione ragionevole sulla prostata. Comunque lei è il miglior giudice, certo è che se dopo un certo tempo (es. due mesi) non si apprezzano risultati significativi è opportuno non spendere ulteriori soldi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta. Il Cistiduo ha tra i vari ingredienti l’ortica che ho letto sia ottima per l’infiammazione prostatica e comunque il cistiduo é un integratore per il benessere delle vie urinarie e la prostata non fa parte delle vie urinarie?
Secondo lei é possibile che gli integratori a base di serenoa repens possano provocarmi disturbi gastrici avendo io il cardias incontinente?
Potrebbe consigliarmi lei qualcosa per la prostata che non mi arrechi problemi gastro esofagei?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Se l'ortica fosse davvero così miracolosa, avremmo da tempo risolto buona parte dei nostri problemi.
La prostata fa parte dell'apparato genitale interno, con le vie urinarie ha solo rapporti di vicinanza.
In genere gli integratori sono ben tollerati, questo favorisce il loro successo commerciale. Non ci risulta che la serenoa repens possa essere poco tollerata a livello gastrico, ma al di là di questo, ognuno di noi funziona a modo suo!
Noi a distanza non possiamo prescrivere nulla, questo è il compito del nostro Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it