Dubbio haemophilus parainfluenzae

Buonasera, in seguito a dei linfonodi ingrossati (inguine, sottoascellare), mi è stata prescitto dal medico l'esame del liquido seminale dove sono risultato positivo al batterio haemophilus parainfluenzae.
Volevo capire se ci può essere una correlazione con l'ingrossamento dei linfonodi e quali possono essere eventuali complicanze.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Questo batterio non è comunemente coinvolto nelle infezioni uro-genitali, ma può colonizzare esternamente l'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra, contaminando il liquido seminale al passaggio. La spermiocoltura è da considerare falsamente positiva e non è indicata una terapia antibiotica specifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dott.re la ringazio per la risposta. Ma quindi se ho ben capito questa infezione potrebbe non essere la causa del gonfiore dei linfonodi?