Psa, libero e totale

Buongiorno, da poco ho ritirato le analisi del PSA, ecco i valori.

psa 1, 750 valore di riferimento ng/ml 3.100
psa 0, 300 valore di riferimento ng/ml 1600
Rapporto psa libero psa totale 17

valore di riferimento >20...Il PSA, libero/totale e uscito con freccetta rivolta in basso cioè 17...I valori come sono?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
II primo valore che ci riporta si riferisce al PSA totale.
Il secondo valore si riferisce al PSA libero.

Il PSA libero (free) è un indicatore accessorio che ha un significato solo se il PSA totale è moderatamente superiore alla norma (es. tra 4 ed 8 ng/ml). Se il PSA totale rientra nella norma (come nel suo caso 1,75 ng/ml), il PSA libero non ha alcun significato, è pertanto inutile dosarlo e ciò costituisce una spesa sanitaria ingiustificata. Per questo motivo, oggigiorno l'esame viene richiesto con la dicitura "PSA reflex" in cui è il laboratorio a decidere di dosare il PSA libero solo se il valore del PSA totale è superiore alla norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la veloce e sempre precisa risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 587 35 7
Buongiorno,
purtroppo ancora spesso vediamo pazienti in allarme per situazioni come questa da lei descritta.
Cerco di spiegare:
Se vogliamo utilizzare il dosaggio del PSA per stabilire il rischio di un tumore prostatico, il valore che dobbiamo considerare e' il valore del PSA TOTALE.
Il valore del PSA totale non ha un vero valore soglia di normalità' nonostante la maggior parte dei laboratori di analisi indichino valori normali fra 0 e 4.0 ng/ml. Molti dei pazienti con neoplasia della prostata che sottoponiamo a prostatectomia radicale hanno un PSA totale inferiore a 4.0 ma generalmente superiore a 2.5 ng/ml.
Il sospetto di tumore della prostata viene stabilito dall'urologo valutando il valore del PSA totale, soprattutto l'andamento nel tempo del PSA totale, ed in relazione ad eta' del paziente e dimensioni della prostata.
Il rapporto PSA libero/totale non aggiunge molto al PSA totale e viene poco utilizzato ad oggi, nonostante la maggior parte dei laboratori analisi forniscano al pazienti insieme al PSA totale anche il rapporto libero/totale.
E soprattutto, IL RAPPORTO PSA LIBERO/TOTALE NON PUO' ESSERE CONSIDERATO SE IL PSA TOTALE E' INFERIORE A 2.5 NG/ML. Se il valore del PSA totale e' bassoed inferiore a 2.5 ng/ml, la maggior parte dei rapporti libero/totale vengono bassi e quindi fuori range , allarmando inutilmente il paziente.
Un PSA totale come quello da lei descritto ben inferiore a 2.5 ng/ml e' più' che nella normalità' e per questi valori il rapporto libero/totale e' inutilizzabile e non va' considerato.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Coordinatore Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Università' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it