Informazioni circoncisione

Salve dottori, avrei bisogno di qualche appunto in quanto sono una persona molto ansiosa e vorrei evitare di andare nel panico.

il 2 Ottobre ho svolto un intervento di circoncisione totale, ad oggi 6 ottobre mi ritrovo con i seguenti "problemi"
- Strane crosticine gialle che si sviluppano anche sui fili dei punti (ciò mi ha fatto pensare che potrebbe essere crema che si è addensata in quanto in questi primi giorni forse ho esagerato con la quantità)
- Punti saltati, o almeno cosi credo ma noto che sono punti che magari la sera del 3 ottobre non c'erano e la mattina del 4 si, purtroppo ho frequenti erezioni notturne (3/4) però nessuno di questi mi ha fatto uscire copiose quantità di sangue, giusto una gocciolina o niente
- La zona frenulo con quello che credo sia sangue secco (di fatti e l'unica zona da dove esce qualche goccia) che però è ancora super sensibile rendendo quasi impossibile lavarlo senza sentire dolore
- Sento anche un forte prurito nella zona a destra mentre quella a sinistra è abbastanza gonfia, quella davanti è ""normale"" mentre dietro sento come se i punti tirassero

PS: il mio urologo non mi ha specificato per quanto tempo vada medicato (uso garze, betadine, una crema e detergente intimo) e quindi vorrei sapere più o meno quanto devo ancora andare avanti

Grazie Mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
1) Sì, è la crema
2) Può essere, ma qualche punto salta non è mai un serio problema
3) E' la zona più sensibile in assoluto, questo si ridurrà molto gradualmente

La circoncisione è un intervento banale, che interessa unicamente strutture superficiali, ma la fase di stabilizzzione è più lunga e graduale di quanto i pazienti generalmente si attendono. Nel corso dei primi due mesi tutti i gonfiori, le colorazioni anòmale, la sensibilità elevata del glande sono da considerare normali ed evolvono molto gradualmente. Dopo 7-10 giorni è in genere possibile interrompere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Questo aiuta anche il più rapido distacco dei punti che ormai hanno concluso il loro compito. Una sciarpa di garza può essere mantenuta per proteggere gli indumenti da eventuali secrezioni residue.
Le complicazioni sono rarissime, la pazienza è la terapia migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per una situazione già discussa del tutto recentemente, ma di inserire ulteriori aggiornamenti e domande sempre qui di seguito. Della elavata sensibilità del glande abbiamo già scritto, questa è normale e prevedibile. Non esitono provvedimenti specifici di sicura efficacia, la pazienza è la terapia migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
Utente
stamattina dopo "l'incidente" di ieri mi sono svegliato con il glande secco, rugoso e con della "pelle morta staccabile", cosa dovrei fare?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.3k 1.8k 19
E' la normale evoluzione della pelle del glande che sta mutando le sue caratteristiche. Una qualsiasi crema idratante può dare vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it