Recidiva k vescicale pt1g3 dopo 18 instillazioni bcg - fallimento? - alternative?

29/8/2022 resezione endoscopica vescicale ospedale Palermo
5/10/2022 esito istologico:
A) BASE DI IMPIANTO: 1 frammento di cm 0, 3
B) PARETE POSTERIORE: frammisti multipli
DIAGNOSI:
A) frammenti di parete vescicale, comprendenti la tonaca muscolare, sede di carcinoma uroteliale papillare di alto grado, infiltrante la tonaca propria (pT1)
B) I prelievi inviati come base di impianto risultano sede di carcinoma uroteliale papillare di alto grado
20/10/2022 PET Non evidenza di reperti con caratteristiche di malattia ad elevato metabolismo glucidico rilevabili dalla metodica.

Dal 21/102022 al 25/11/2022 effettuate 6 instillazioni endovescicali BCG
II
9/1/2023 ristadiazione endoscopica mapping vescicale
27/1/2023 referto esame istologico: frammenti di tessuto fibroso ialino indenni da localizzazioni neoplastiche
8/2/2023 continuare mantenimento BCG
16/4/2024 citoscopia: cicatrice stellata in prossimità della parete laterale dx bassa in vicinanza del meato uretrale dx.
Presenza di reticolo vascolare in parete posteriore.
Indenne restanti ambiti vescicali.

DAL 30/4/2024 COMPARSA DI EMATURIA AD INIZIO DI OGNI MINZIONE
28/6/2024 visita chirurgo urologo che mi segue dall’inizio: vescica normorepleta con evidenza in parete laterale dx retrotrigono si nota piccola irregolarità di 7 mm vascolarizzata al controllo colore che risulta in continuità con il lobo prostatico.

quindi, vescica ok.
Aggiunge che i sintomi dell’emautiria lo porterebbero a richiedere la citoscopia ma siccome la medesima era stata effettuata qualche settimana prima e’ del parere che l’ematuria possa essere causata dal trattamento radioterapico della prostata, quindi la citoscopia non viene suggerita
2/9/2024 citologico urine: citologia con fondo ematico, rare cellule uroteliali e alcune cellule squamose
continua ematuria fino alla citoscopia seguente citoscopia:
2/10/2024 Citoscopia: vescica di buona capacità con mezzo torbido per la presenza di coagulo adeso all’emitrigono dx.
Dopo scollamento dello stesso si evidenzia lesione papillare di cui non si riesce a determinare la corretta estensione (verosimilmente intorno al cm): Non visualizzabili i meati- Si consiglia ricovero in ambiente urologico per resezione della lesione descritta.

detta citoscopia viene effettuata da urologo dello staff del primario che mi segue: ad espressa domanda circa la causa dell’ematuria dal mese di aprile ad oggi risponde che la causa e’ della lesione accertata in questa sede

LISTA DI ATTESA
PRERICOVERO 14/10/2024

Stimati dottori
Dopo queste premesse chiedo un vs.
parere che, in passato mi è stato di molto aiuto per il K PROSTATA

considerato che ad oggi sono state effettuate 18 instillazioni e che si è verificata una recidiva devo concludere che il protocollo con BCG è fallito?

Esistono in altri centri protocolli di cura alternative o integrative al BCG o sostitutive della ulteriore TURV proposta ed in caso positivo potreste indicarmi dove?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Che si tratti veramente di una recidiva e di che tipo lo si potrà giudicare solo in base agli esiti dell'esame istologico. In questo momento è precoce e vano fare solo delle delle ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grato per la tempestiva risposta.
Richiederei il suo parere al ricevimento del referto dell'esame istologico
Cordialmente