Valori psa

Buongiorno,

Lo scorso Dicembre per mia curiosità, feci esame del PSA totale/free e del rapporto tra totale e free.

PSA totale: 0, 83 mg/ml fra 0, 27 e 2, 19
PSA Free: 0, 29 mg/ml fra 0-10
Rapporto: 34, 94 mg/ml

Sotto al PSA free c’è scritto che il valore per essere buono deve essere sopra 18, se tra 10 e 18 si consiglia un consulto medico e sotto a 10 si deve fare una visita.

Ma questa dicitura si riferisce effettivamente al PSA free o si riferisce al rapporto?
?

Non ci ho capito molto e mi sorge il dubbio che forse ho fatto male a trascurare la cosa per 10 mesi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Il PSA libero (free) è un indicatore accessorio che ha un significato solo se il PSA totale è moderatamente superiore alla norma (es. tra 4 ed 8 ng/ml). Se il PSA totale rientra nella norma, il PSA libero non ha alcun significato, è pertanto inutile dosarlo e ciò costituisce una spesa sanitaria ingiustificata. Per questo motivo, oggigiorno l'esame viene richiesto con la dicitura "PSA reflex" in cui è il laboratorio a decidere di dosare il PSA libero solo se il valore del PSA totale è superiore alla norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La Ringrazio , ma quindi quella dicitura che le ho scritto non si riferisce al PSA libero ma al rapporto ?
Il valore del PSA libero sarebbe comunque nella norma?

Tengo ovviamente conto della sua spiegazione precedente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
I valori si riferiscono al rapporto libero/totale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it