Microematuria

Egregio specialista, vorrei conoscere se in un paziente di 55 anni, con glicemia nella norma ma glicata alterata, la presenza di microematuria e di emazie nel sedimento può trovare risposta in forte bruciore avvertito il giorno precedente l'esame urine nella parte più prossimale all'orifizio uretrale.
Nel ringraziarvi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Se non ci quantifica l'entità di questa microematuria non sappiamo cosa risponderle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per aver preso in carico la domanda, nello specifico il valore di 0,10 di ematuria e 25 di leucociti. L'analisi del sedimento presenta
emazie e leucociti con valore 5-10 per entrambi. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Le tracce di sangue sono molto modeste e correlabili ad una debole irritazione delle basse vie urinarie. Se il disturbo è stato solo passeggero, diremmo di bere molta acqua e ripetere l'esame tra un paio di settimane. In caso di disturbi persistenti sarà invece il caso di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it