Salve. posso fare urinocoltura con terapia ancora in corso di bentelan e omnic per colica renale?

Buongiorno.
In seguito a forti dolori che si irradiavano dall'inguine destro fino al fianco, mi sono recata al Pronto Soccorso dove dopo analisi di routine (non hanno eseguito analisi urine) ed ecografia del tratto addominale completo mi è stata diagnosticata una colica renale e somministrata la seguente cura:
BENTALAN + OMNIC + TACHIPIRINA + TORADOL (Iin caso di necessità)
A ciò mi è stato consigliato di fare anche una visita urologica.

Le mie domande sono 2.

- Poichè la visita urologica sarà a breve, poosso fare subito una urinocoltura nonostante stia seguendo ancora la terapia assegnatami o i medicinali sfalserebbero i valori delle analisi?

- Perchè mi hanno dato l'Omnic in ospedale?
non è un farmaco indicato solo per gli uomini?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Quella che le è stata consigliata è una comune terapia cosiddetta - espulsiva - che viene consigliata quando si riscontra chiaramente un piccolo calcolo nell'ultimo tratto dell'uretere a monte della vescica. La tamsulosina (OMNIC ed altri), comunemente utilizzata nei disturbi urinari maschili da ingrossamento della prostata nell'età matura, ha anche la capacità di rilassare la parete dell'uretere, aumentandone la compiacenza e favorendo l'ulteriore progressione del piccolo calcolo verso la vescica. I suoi sintomi sono abbastanza tipici per una colica renale, ma prima di consigliare con ragion di causa una terapia di questo tipo sarebbe opportuno che la diagnosi fosse definita e non solo presunta. Pertanto, se i disturbi persistono, dovrebbe essere essere eseguita una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, alla ricerca di questo ipotetico calcolo. Nel frattempo può certamente eseguire l'urocoltura, se ritenuta necessaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it