Trattamento dubbio sospetta uretrite

Buonasera,

da metà settembre a distanza di due giorni da un rapporto a rischio, penetrativo protetto e orale non protetto, ho iniziato ad avvertire prurito e sensazioni di fastidio nell’area del glande, della corona, del prepuzio, e un lieve pizzicore al meato uretrale oltre alla sensazione di sentir tirare all’interno dell’asta del pene oltre ad avvertire prurito come all’interno del glande fino a sotto la corona e come dentro al prepuzio.
A questi sintomi si sono aggiunti frequenti minzioni e sensazione di dover urinare spesso.
Non ho bruciore durante la minzione e non ho secrezioni dal pene o nelle urine.
Questi fastidi si sono attenuati nei giorni successivi ma sono costanti ad oggi.

Ho effettuato un test urine con modalità PCR per Clamidia, Gonorrea, Mycoplasmi e Tracomatis risultato negativo (ho usato però il secondo mitto e non il primo) e ho effettuato una urinocoltura con risultato negativo.
Ho effettuato visita da urologo e poi da un dermatologo venerologo che da analisi visiva del pene non hanno segnalato nulla di anomalo.
Il primo urologo mi ha prescritto balanil usato per una settimana che però non ha fatto passare questa sensazione.
Il dermatologo mi ha prescritto Zitromax e Travocort nonostante i risultati delle analisi negative e senza prescrivere ulteriori esami diagnostici.
Prima di iniziare la nuova terapia sono allarmato visti gli effetti collaterali di Zitromax e sulla possibilità di resistenza batterica visto che le prescrizioni di Zitromax sono per Clamidia e che l’antibiotico può favorire insorgenza di Candida.
Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Noi siamo tradizionalmente contrari alla prescrizione di antibiotici se non vi sono evidenze di infezione in atto, a meno che vi siano febbre od evidenti complicazioni in atto. Nella nostra esperienza, sintomi simili ai sui, non accompagnati da evidenti alterazioni alla visita diretta ed agli accertamenti di primo livello sono associati ad una congestione/irritazione della prostata non necessariamente a causa infettiva. Da qui la generale inefficacia degli antibiotici e dei comuni integratori alimentari. Noi isistiamo invece sempre molto sull'importanza dello stile di vita, che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore. Ho richiesto consulto ulteriore da un secondo urologo che anche lui non ha notato alla vista segnali anomali ma dalla descrizione dei sintomi mi ha prescritto anche lui Zitromax ( 2 cpr da 500mg una tantum + Cifixoral una cpr al giorno per 15gg). Quale delle terapie mi consiglia di seguire?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Non siamo qui per giudicare le indicazioni dei nostri Colleghi che hanno avuto l’insostituibile vantaggio di valutarla direttamente. Le nostre considerazioni possono avere unicamente un carattere generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it