Ecografia addome completo vescica piena

Buongiorno,
Dovrei sottopormi ad un ecografia addome completo.

Nella preparazione c' è scritto di presentarsi a digiuno ma con la vescica piena.

Dato che l' esame è in tarda mattinata di mattina quando mi alzo dovro' ovviamente orinare e svuotare quindi la vescica.

La domanda è questa, per poter fare l' esame a vescica piena dovrò ovviamente bere ma quanto liquido e quanto tempo prima dell esame in modo che l' acqua finisca nella vescica (ovviamente non so se l acqua che uno beve finisce direttamente nella vescica o prima staziona per x tempo nell intestino)
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Dipende molto dalla temperatura esterna, comunque in genere bevendo gradualmente un litro d'acqua circa un'ora prima (non di più) dell'esame si riesce ad ottenere una distenzione ottimale della vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio .
Potrebbe essere utile nei giorni precedenti l esame assumere del siimeticone ?
Soffro di aerofagia ed ho letto che l' aria puo' rendere meno comprensibile l ecografia .
Grazie ancora .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Questa indicazione dipende dal radiologo che esegue l'esame, taluni lo consigliano, altri no. Si informi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it