Scleroembolizzazione varicocele sx

Salve, quasi 2 settimane fa ho effettuato un intervento di scleroembolizzazione del varicocele sx di 3 grado partendo dall’ inguine, a distanza di queste settimane è normale continuare a vedere le vene operate a sx ancora gonfie, e quindi notare ancora il varicocele?
è una questione di tempo prima che si sgonfino completamente o c’è qualcosa che non va?
grazie mille e buona giornata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Il pacchetto di vene del varicocele non viene asportato con l'intervento, con il quale si impedisce unicamente che venga disteso dal sangue venoso refluente dalla vena spermatica. Pertanto, in particolare se si tratta di un varicocele cospicuo, può rimanere qualcosa di - palpabile - sopra al testicolo, che andrà poi ad atrofizzarsi progressivamente in tempi molto lunghi (1-2 anni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it