è normale un bruciore al pene durante minzione dopo un mese da intervento rezum?

Buona sera dottore, un mese fa ho fatto intervento Rezum.

Alla rimozione del catetere ho ripreso minzione spontanea.
Già dal giorno dopo ho accusato fortissimo e insopportabile bruciore al pene durante le frequentissime minzioni.
Ciò persiste tutt'oggi nonostante terapia antibiotica prima con Bactrim poi con Levofloxacina ed infine con Fosfomicina.
Unitamente ho sempre preso un paio di cp.
al giorno di Brufen 400.
Sono stremato, volevo capire se c'è speranza che il bruciore scompaia.
I medici che mi hanno seguito mi dicono "speriamo che passi il bruciore" e mi dicono anche che sono stato sfortunato.

È sconfortante.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Sintomi irritativi sono quasi costanti dopo tutti gli interventi sulla prostata ed il collo della vescica e vanno generalmente riducendosi nell’arco di 40-60 giorni. Vi è comunque una certa variabilità da un soggetto all’altro, anche dovuta alla sensibilità soggettiva. Quello che per lei è un bruciore insopportabile, per un altro potrebbe essere descritto come un lieve fastidio. Il disturbo è causato dal contatto dell’urina acida con un tessuto in via di cicatrizzazione. Non vi è quindi una causa infettiva, quindi gli antibiotici non possono avere alcuna efficacia. Qualche vantaggio può essere portato dai comuni anti infiammatori, ma è sostanzialmente il tempo che passa ad essere il solo in grado di sistemare le cose.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Caro DT. Paolo piana, la ringrazio per la risposta esaustiva, finalmente posso affrontare il decorso con più serenità confidando che il tempo migliori la mia situazione. La ringrazio di cuore.