Microematuria urine e positivo e.coli

Buongiorno dottori sono un uomo di 50 anni.
Sono molto preoccupato.
Ho avuto un episodio di microematuria urine.
premetto che avendo avuto un problema alla schiena ho difficoltà a deambulare e uso pannolone durante il giorno e la notte un catetarino.
Qualche gg prima non riuscivo ad aprite la saccaoerche c'era muco giallo.
Si evince elastasi leucocitaria.
Fatto analisi urine con urinocultura e antibiogramma positivo al batterio esterica coli.
di cosa si potrebbe trattare?
In attesa di una visita neurologica.
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Lei ci dice di essere un uomo, ma ci scrive dal profilo di una donna obesa di 44 anni. La invitiamo a controllare i dati, ricordando che non è corretto utilizzare il profilo di altre persone.
Quanto ci scrive è assai poco chiaro, non si comprende se lei abbia materialmente visto le urine rosse, oppure se le tracce di sanguinamento siano comparse solo all'esame delle urine. Se vi è una infezione urinaria documentata è opportuno che venga trattata con una terapia antibiotica, ma se si associano altri disturbi più specifici è necessario che la situazione sia valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Scusi dottore, nel modo di cliccare ho sbagliato a scrivere i dati. Sono un uomo e ho 50 anni. Premetto che uso pannolone e di notte un catetarino visto che ho difficolta a deambulare Mi sono accorto io delle urine rosse quando
stavo urinando .Analisi urine : colore giallo , aspetto opalescente, bilirubina assente corpi chetonici assenti,globuli rossi 267.globuli bianchi 991.estelasi leucocitari =500. Lieve flora batterica.positiva esterica coli 200.000.sono molto preoccupato. Grazie mille per la sua celere risposta e mi scusi ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Le infezioni urinarie da E. Coli sono abbastanza spesso associate a sanguinamento, anche in assenza di altre altre complicazioni. Le modalità della sua funzione urinaria certamente predispongono alle infezioni, se non vi sono altri disturbi specifici pensiamo che una adeguata terapia antibiotica sia senz'altro il primo passo da intraprendere. Ovviamente ne deve parlare con il suo medico curante. L'esame delle urine con urocoltura sarà poi da ripetere un paio di settimane dopo la fine della terapia antibiotica. Immaginiamo che lei sia per questo motivo già seguito da un nostro Collega specialista in urologia, che sarà opportuno coinvolgere se l'ematuria persistesse o persistessero le alterazioni all'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille carissimo dottore e scusi per poco fa. Sto seguendo terapia antibiotica clavulin . La tengo aggiornato. Grazie ancora di cuore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per situazioni discusse del tutto recentemente, ma di inserire eventuali integrazioni e nuove domande sempre qui di seguito. Le raccomandiamo inoltre di correggere il profilo, dove continuano ad esserci degli errori.

Tre giorni di terapia sono assolutamente troppo pochi per esprimere qualsiasi tipo di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
Ancora una volta, le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per situazioni discusse del tutto recentemente, ma di inserire eventuali integrazioni e nuove domande sempre qui di seguito.
Il riscontro irregolare emerso dall’ecografia, seppure di piccole dimensioni, merita probabilmente di essere chiarito con un controllo endoscopico (uretro-cistoscopia). Il suo urologo. deciderà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie carissimo dottore. Andrò al più presto dal mio urologo . Potrebbe trattarsi di un tumore all uretra? Sono preoccupati.ssimo .