Ematuria urine post corsa

Buongiorno, Sabato 28/09 dopo aver terminato la solita corsa che faccio da anni circa 1he15min, ho notato che la pipì era rosa.
Le 2 minzioni successive erano sempre rosa con 1 strisciata lunga 1cm rossa e densa.
Poi l'urina e ridiventa gradualmente normale nell'arco della giornata, però ora vado ad urinare ogni ora circa.
Bevo 2 LT di acqua per pulire, ma spaventato ho prenotato visita urologica privata che avverrà Lunedì 7/10.
Il medico condotto, mi ha dato 2 colpi sui reni chiedendomi se avevo dolore che era negativo e mi ha prescritto esami: proteine urine nelle 24 ore, urinocoltura da mitto, urine esame chimico fisico e microscopico... Premetto che tutti gli anni faccio visita rettale urologica con esame PSA.
L'ultima risale a Dicembre 2023 con valori 1, 7 ng/mL.
Volevo capire se sto agendo correttamente e una possibile diagnosi. Ho sospeso la corsa perché mi sono spaventato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
L'ematuria detta - cinematica - o - da sforzo - è colloquialmente definita - del maratoneta - ed è relativamente comune in soggetti che compiono questo tipo di attività fisica. Nella maggioranza dei casi non vi sono cause precise o pericolose, ma almeno la prima volta è opportuno fare qualche accertamento. Faccia quindi quanto le è stato consigliato, magari anticipando il controllo urologico annuale, ma non è il caso di preoccuparsi eccessivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it