Consulto riguardo referto tac con contrasto addome

Buongiorno, scusate il disturbo, il mio medico è in ferie e volevo chiedervi un consulto riguardo questo referto.

Ho 38anni, in estate ho avuto i dolori per i calcoli renali (li ho avuti anche 7 anni fa), ho svolto ecografia e il dottore ha consigliato una TAC con contrasto per la presenza di qualcosa.
Questo l'esito della TAC:
"Fegato nei limiti morfo-volumetrici senza alterazioni densitometriche focali del parenchima.
Non lesioni focali.
Colecisti distesa a pareti nette, alitiasica.
Non dilatazione delle vie biliari.
Pervia la vena porta.
Nei limiti i surreni.
Reni in sede, di regolare morfologia e volume con spessore corticale conservato.
Effetto nefrografico sincrono e simmetrico.
Non dilatazione delle cavità calico-pieliche.
A dx si osserva una immagine pseudonodulare polare posteriore con aspetti di ipertrofia colonnare.
Non idronefrosi bilateralmente.
Presenza di immagini calcifiche litiasiche bilaterali, delle dimensioni massime di circa 4-5 mm.
Pancreas nei limiti volumetrici in rapporto all'età, non dilatazione del dotto di Wirsung.
Milza di regolare morfologia e volume.
Nei limiti il calibro dell'aorta addominale.
Non linfoadenopatie in ambito retro- peritoneale.
Nello scavo pelvico la vescica è distesa a pareti nette senza difetti endoluminali.
Non si apprezzano linfoadenopatie in sede inguino - pelvica.
Non versamento in ambito addominale.
Non versamenti pelvici.
"
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Quanto segnalato a carico derl rene desto è una variante anatomica priva di significato patologico.
Vi sono a quanto pare molti piccoli calcoli ed ognuno di questi può teoricamente essere causa di disturbi se si incanale nell'uretere verso la vescica. Se e cosa si possa (o debba) fare comporta la valutazione diretta delle immagini per definire soprattutto la posizione e la distribuzione dei calcoli. Alla sua età merita certamente cercare di fare qualcosa di preventivo, sia per le possibili coliche di cui è a costante rischio, sia per cercare di ridurre il rischio che ulteriori calcoli vadano a formarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta!
Sapere che a destra non c'è nulla di rilevante mi solleva. Posso chiedere cosa vuol dire "Colecisti distesa a pareti nette, alitiasica"?
Su certi siti leggo che bisogna preoccuparsi, altri indicano che la dicitura scritta così non è rilevante. Volevo capire.
Ad ogni modo immagino di dover andare da un urologo per comprendere meglio terapie o altro per i calcoli quindi, corretto? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Si descrive una cistifellea normale, priva di calcoli. Lasci perdere - i siti - e lasci la medicina ai suoi professionisti. Certamente lei deve confrontarsi con un nostro Collega, che come noi abbia una specifica competenza nel trattamento dei calcoli delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it