Formazione rene

Buonasera, chiedo un vostro cortese parere su una tac effettuata, sono notevolmente preoccupato, ho fissato una visita da uno specialista che effettuerò tra 1 settimana ma nel frattempo mi piacerebbe avere un vostro parere.
Vi ringrazio in anticipo.

Il referto della tac è il seguente:
Indagine eseguita senza e con mdc ev (90 ml di Iopamiro 370)
In sede mesorenale sinistra, formazione corticale rotondeggiante parzialmente esofitica di 24 x 27 mm (DT x DAP),
dotata di enhancement
e con
porzione centrale ipodensa in fase arteriosa dotata di progressivo enhancement
carcinoma a cellule chiare?
oncocitoma?).

Multiple millimetriche formazioni di aspetto cistico corticali renali bilaterali.

Alcuni linfonodi aumentati di dimensione lungo la piccola curvatura gastrica, in sede porto-cavale, all'ilo epatico e
aorto-cavale, regione cefalo-pancreatica, periaortici a sinistra, nel ventaglio mesenteriale, iliaca e femorale bilaterali, I
maggiore dei quali del DT max di 28 mm.

Lipoma surrenalico a sinistra.

Prostata aumentata di dimensioni (DT max 5 cm) densità disomogenea con calcificazioni nel contesto
Piccola quota di versamento nello spazio retto-vescicale.

Nelle scansioni di passaggio sul torace alcuni millimetrici noduli ai segmenti basali posteriori,
il maggiore a sinistra del
DT max di 8 mm
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Indipendentemente dalla sua precisa natura, che sarà determinata solo dall’esame istologico. riteniamo che questo nodulo debba essere asportato selettivamente con un intervento in laparoscopia convenzionale od assistita dal robot operatore. In alternativa, si può pensare ad un trattamento non invasivo con le radio-frequenze, ma le indicazioni sono molto selettive e dovranno essere valutate direttamente dal Collega che si farà carico del caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it