Valori psa

Buonasera, mio marito ha 50 anni, l’anno scorso ha iniziato ad avvertire difficoltà nell’urinare, ci mette molto tempo.

Visita urologica negativa, con consiglio di dosare i valori psa al successivo controllo annuale.

Settimana scorsa ha fatto esame del sangue e questi i valori
PSA Totale 6.400
PSA Libero 1.23
PSA Libero/Totale 19.2
Si è di nuovo recato dall’urologo, da visita ed ecografia sovrapubica non ha riscontrato nulla di anomalo, sospetta che i valori alterati siano imputabili ad una infiammazione visto i sintomi.

Ha prescritto una cura ma anche una risonanza magnetica, per escludere altro.

Sono preoccupata, sarà un cancro?

E’ davvero così brutto il suo psa?

Non ha nessuna familiarità.

Grazie per il vostro parere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Se vi sono degli evidenti disturbi irritativi, un solo rilievo di PSA poco alterato non è molto significativo, più sospetto sarebbe un lento e costante aumento nel tempo a controlli successivi. L’esecuzione della risonanza magnetica multiparametrica è da considerarsi prudenziale, a meno che vi siano degli evidenti sospetti alla palpazione diretta, cosa che non pare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
No, dalla visita non sono emersi sospetti, sembrava tutto regolare.
Faremo comunque la risonanza come indicato, sperando non emerga nulla di significativo.
Grazie per avermi risposto, mi sento un po’ più tranquilla.
Le auguro buona serata