Calcoli in vescica

Da tanti anni (circa 25) sono soggetto a coliche renali (ogni 5/8 anni).

Dopo l’ultima colica (luglio 2024) l’ecografia mostra la presenza di due calcoli di ca.
2 cm l’uno in vescica.

Probabilmente sono calcoli scesi dal rene durante chissà quale colica e che date le dimensioni (con il trascorrere del tempo si sono ingranditi sempre di più) non riescono ad uscire spontaneamente ma segnalo che prossimamente è previsto che mi sottoponga a RM Multiparametrica con mdc per considerare una eventuale presenza di ipertrofia prostatica.

Dopo la colica di luglio presento il bisogno di dover urinare frequentemente (necessità spesso particolarmente impellente) nonché bruciore.

La mia domanda è se si può utilizzare il laser a Tullio per eliminare i calcoli e per risolvere un eventuale caso di ipertrofia prostatica.

Grazie.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Calcoli di quelle dimensioni (2 cm ?) devono essere risolti endoscopicamente (e con parecchia pazienza ..) utilizzando un laser pulsato (Olmio o Super-Tullio), il laser Tullio normale, comunemente utilizzato per gli interventi disostruttivi non è sufficientemente efficace. Pertanto l'intervento può essere effettuato nel modo migliore solo disponendo della strumentazione adeguata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it