Urina freguente

salve, mi capita la mattina a lavoro che faccio la pipí 6-7 volte tra le 5 e le 13 di mattina.
Premetto non ho dolore, bruciore e sangue nelle urine ma solo questo bisogno di urinare spesso alla mattina.
In questo intervallo bevo un litro e mezzo di acqua.
È normale urinare cosí spesso oppure ho qualche problema?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Un litro e mezzo d'acqua in otto ore non è poco, molto dipende anche dalla temperatura esterna, dalla eventuale tensione emotiva e non ultima dalla capacità della vescica, che non è per tutti uguale. In ogni caso, ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni, questa per lei potrebbe essere una buona occasione per chiarirsi le idee.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
va bene, io però ho fatto le analisi delle urine un mese fa e si è riscontrato solo pochi leucociti e un pò di ossalato di calcio. La mia dottoressa mi ha detto che va bene cosí, devo solo bere un pò di acqua. Secondo lei sono apposto, ho bisogno di un ulteriore visita?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Le abbiamo appena scritto che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita specialsitica urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it