Pipì a letto da adulti

Buonasera dottore.

Ho 26 anni e mi sono appena svegliata nel cuore della notte scoprendo di essermi fatta la pipì addosso...
Purtroppo non è la prima volta che mi capita da adulta, questa è la quarta o quinta dalla mia adolescenza (Questi episodi però non sono mai ravvicinati, ma sempre a distanza di anni tra loro, tipo l'ultima volta era successo più o meno 2-3 anni fa).

Ogni volta è la stessa storia sogno di andare in bagno e la faccio.
L'unica differenza è che le altre volte mi svegliavo appena succedeva, o appena sognavo il water capivo e mi svegliavo.
Mentre questa notte ho terminato il sogno prima di accorgermi.

Non assumo farmaci, non bevo alcolici e non credo di avere infezioni alle vie urinarie.
Sono stressata sicuramente un po', ma il giusto diciamo, non mi sembra di avere particolari problemi.

Ieri è stata una giornata in cui da mezzogiorno alle 22 ho assunto solo coca cola o the, possono incidere?

La prego mi dica cosa posso fare perché non succeda più, la cosa mi fa stare male e fa sì che ogni volta che mi sveglio la prima cosa che faccio è quella di toccarmi per controllare se mi sono bagnata (mi sono accorta così oggi...).

Grazie e buona serata...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Cosa vuol dire essere stressati - il giusto - ? :-)

Se gli episodi sono così saltuari, è molto probabile che si tratti di un disturbo del sonno e non un problema urologico vero e proprio. Ciononostante, sarebbe opportuno che, almeno una volta, la situazione venisse valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia con eventuali accertamenti di primo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it