Intervento circoncisione, decorso post operatorio

Buongiorno,
4 giorni fa ho effettuato intervento di circoncisione completa.
Non ho dolori ne nulla, presumo sia normale.

Attualmente medico due volte al giorno con bionect start e tamponando la zona con garza imbevuta di soluzione fisiologica.

Mi chiedo quando fosse possibile riprendere una normale igiene, anche solo un lavaggio del pene sotto acqua corrente fredda o in regime di doccia.
Attualmente risulta ancora un po’ gonfio nella zona del glande e leggermente con una patina traslucida sopra, deduco dovuto al gonfiore.
Dopo quanto tempo potrò rimuovere le garze?
Mi è stato indicato di medicare per alcuni giorni senza specificare.

Una volta rimosse le garze, i punti resteranno scoperti e ciò farebbe attrito con la biancheria e rischio di incastrarsi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Se non vi sono problemi particolari, come quasi sempre accade, dopo una settimana dall'intervento si può passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Questo può aiutare il progressivo distacco dei punti, che nel frattempo hanno già esaurito il loro compito. Una cravatta di garza può essere ancora utile per qualche tempo, per proteggere la biancheria da possibili piccoli drenaggi di secrezione. In ogni caso la situazione andrà a risolversi gradualmente nell'arco di almento un paio di mesi, pertanto non abbia fretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.

Aspetto quindi a mettere il pene sotto acqua corrente e vado avanti di tamponi di fisiologica e medicazione.
[#3]
Utente
Ne approfitto per un ultimo quesito dottore vista la sua gentilezza: indicativamente dopo quanti giorni posso rimuovere le medicazioni e lasciarlo libero nella biancheria normalmente?

Grazie!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Quando non ci saranno più secrezioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it