Estroflessione sotto uretrale non caruncola uretrale

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 24 anni che da qualche mese riscontra frequente minzione (circa una volta ad ora), e questa cosa mi sveglia almeno 1 volta ogni notte.
Non provo dolore o bruciore durante la minzione e l'urinocoltura è negativa.
Dopo visita urologica è stato riscontrato un residuo post minzionale di 200 cc e un'estroflessione sotto uretrale non caruncola uretrale.
Stress test negativo.
Il medico mi ha detto che molto probabilmente è un qualcosa di congenito e mi ha prescritto l'uroflussometria.
Mi domando, cosa si intende per estroflessione.
E se è davvero congenito perché solo ora riscontro una sintomatologia?
Inoltre quali sono le terapie.
Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La caruncola uretrale, ovvero estroflessione (o prolasso) della mucosa dell'uretra è una manifestazione assolutamente benigna che solo raramente ha necessità di un trattamento attivo, in caso di frequente sanguinamento. Non può di per sé essere responsabile di particolari disturbi urinari. Si valuterà l'esito della flussometria in base al quale si definirà l'ulteriore strategia diagnostico/terapeutica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta rapida. L'urologo che mi ha visitato ha però precisato che non si tratta di caruncola uretrale. Perciò mi domandavo di che tipo di estroflessione si possa trattare, considerata anche la mia giovane età. Inoltre non presento sanguinamento.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La valutazione diretta è indispensabile per poter esprimere un giudizio circostanziato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it