Intervento prostata con laser verde

Buonasera.

Mi scuso per il disturbo.

Volevo porre all'attenzione degli specialisti la mia domanda.

Nell'ottobre del 2022, quindi 2 anni fa, sono stato operato con laser verde per risolvere le problematiche di un adenoma prostatico.

Poiché l'altro giorno per caso ho letto un articolo scientifico che spiegava come l'intervento alla prostata con laser verde risolveva il problema solo per 1 o 2 anni in quanto successivamente sarebbe costretto a ricorrere di nuovo all'intervento chirurgico.

Vorrei chiedere se tale cosa risulta veritiera e se si è meglio ricorrere al laser ad olio?

Un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere.

Di nuovo grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il laser ad olio (?) (!)

Se eseguite correttamente e con le giuste indicazioni, perseguendo la completezza della disostruzione, tutte le procedure sono valide per ottenere un risultato funzionale buono e duraturo. Pertanto non vi è alcuna differenza a priori tra resezione tradizionale (TURP) e tutti i tipi di laser (tullio, OLMIO (!), KTP-verde). Ogni operatore ha le sue preferenze, oppure più realisticamente utilizza l’apparecchiatura che si trova a disposizione. Quando invece ci si allontana dal risultato ottimale, vuoi per indicazioni discutibili (es. prostata troppo grande per la tecnica adottata), vuoi per cause pratiche (es. strumentazione inefficiente, inesperienza o fretta dell’operatore) il risultato può essere parziale con recidiva precoce dei disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore buongiorno.
Grazie per la prontissima risposta.
Mi scuso ma " olio" sta per "olmio".

Ritornando alla mia domanda vorrei chiarire che jl dubbio mi è venuto leggendo un articolo.
Io per la verità non avverto per ora nessun disturbo e urino abbastanza bene. Speriamo che duri.
Comunque la ringrazio di nuovo per la disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Se questo fosse il destino degli interventi eseguiti con il laser KTP-verde, come spiegherebbe che si continui ad eseguirli ovunque ed in discreta quantità? Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dott. PIANA buonasera.
La ringrazio di nuovo per l'ulteriore chiarimento.
Mi sento adesso più "sollevato"
Ancora grazie.
Le auguro una buona serata