Problemi di aneiaculazione

Gentili dottori,
da dieci anni assumo alfalitici per ipertrofia prostatica.
Ho iniziato con lo Xatral, poi circa tre anni fa l'urologo mi ha fatto passare a Urorec perché più efficace.
Fino a qualche tempo fa, a parte eiaculazione retrograda, non ho avuto alcun problema nei rapporti sessuali e l'urorec ha fatto il suo lavoro.
Da qualche mese, invece, oltre a problemi di disfunzione erettile sto registrando (ma questo solo da alcuni giorni) anche una mancanza di eiaculazione (è una sensazione, ma chiara, anche se provo a masturbarmi).
Premetto che ho un appuntamento con l'urologo tra due giorni, ma per l'ansia volevo un vostro parere.
E' possibile che sia l'Urorec a causare gli effetti di cui sopra?
In caso sia così, la sospensione del farmaco può porre rimedio ai problemi di cui sopra?
Quale approccio terapeutico potrebbe propormi l'urologo?
Un'ultima cosa: ho 53 anni.
Il mio livello di testosterone, misurato alcuni giorni fa, è di 4, 88; il PSA di 1, 35.
Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Quale differenza lei intende vi sia tra - eiaculazione retrograda - e - mancanza di eiaculazione - ?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile dottore,
quando avevo fino a qualche giorno fa l'eiaculazione retrograda provavo piacere e sensazione di eiaculare. Ora non avverto alcuna sensazione e orgasmo e non mi sembra di eiaculare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Il farmaco alfa-litico non dovrebbe avere questo tipo di effetto collaterale, d’ogni modo si può provare a sospendere per qualche giorno e vedere come va. Al limite si urinerà temporaneamente un po’ peggio, ma non si causerà alcun danno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Gentile Dr. Piana,
la ringrazio della risposta. Nelle controindicazioni di Urorec si segnalano, con l'eiaculazione retrograda, anche una diminuizione del volume dell'eiaculato (frequente), deficit erettile e calo della libido (meno frequenti), ma, ovviamente, non posso sapere se i miei problemi nascano da tali effetti della silodisina. Se posso azzardare ancora una domanda: dopo un'assunzione di Urorec per tre anni continuati quanto tempo di sospensione potrebbe servire, grossomodo, per vedere se c'è il ripristino di una situazione di eiaculazione normale o accettabile? Il valore di testerone di 4,88 è normale o preoccupante (nelle analisi si segnala un ventaglio di valori compreso tra 1,94 e 7,4). Grazie in ogni caso dell'aiuto. Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
L'effetto dell'alfa-litico è unicamente funzionale e non tocca la sfera ormonale, pertanto il ripristino della normale eiaculazione con la sospensione del farmaco dovrebbe essere quasi immediata. L'esperienza ci insegna che non è proprio così, comunque nel giro di un paio di settimane le cose dovrebbero essersi ristabilizzate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Molte grazie, Dr. Piana. Una buona domenica.