Significato referto di una recente ecografia vescicale

Il referto riporta quanto segue: ETG RV office, vescica a lume libero, reni regolari, nota cisti renale destra, sembra apprezzarsi sedimento sul fondo (cosa significa questa ultima frase?
può rappresentare un problema?
)

L'ecografia si è resa necessaria per: IVU frequenti, microematuria, citologia infiammatoria, negativa per ca.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Definita come - office - si tratta molto probabilmente di una ecografia non eseguita da uno specialista in radiologia, quindi con valore medico-legale limitato.

Quanto - sembra apprezzarsi - è la stratificazione sul fondo della cisti di detriti cellulari (sedimento). Il rilievo ha scarso significato e non pare correlabile con i disturbi di cui ci scrive. Volendo approfondire, si può comunque eseguire una TAC od una risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it