Lettura tac

Salve,
Scrivo per conto di mia madre perché sono molto preoccupata... la settimana scorsa è stata operata per una neoplasia vescicale.
Nell’attesa dell esame istologico le è stato richiesto di fare una tac all addome e al torace.
Avrei bisogno di aiuto per leggerla perché il nostro medico non dà risposte visto che si tratta di fine settimana.

TC DEL TORACE [SENZA E CON MDC]
TC DELL'ADDOME COMPLETO [SENZA E CON MDC]
Esame TC eseguito prima e dopo somministrazione di mdc ev (Xenexit 350) in stadiazione vescica.

ADDOME
Estesa neoformazione solida a sviluppo transmurale è apprezzabile alla parete posteriore dx della
vescica ad estensione dalla cupola al pavimento con uno spessore max alla cupola di 15mm; non si
rilevano segni di infiltrazione extraparietale.
Lambito dalla neoformazione il meato ureterale dx che
non mostra segni di invasione intra luminale.

Linfonodo (9mm) è visibile al carrefour iliaco dx.

Ganulia linfonodale presente in sede inter-aorto-cavale.

Il fegato di volume nella norma mostra alcune microcisti a distribuzione random.

Nella norma il calibro delle vie biliari intra ed extarepatiche.

Regolare la milza, i surreni ed il pancreas.

Entrambi i reni mostrano piccole cisti corticali.

Utero nella norma latero-deviato a sn; non masse annessiali.

Non liquido libero peritoneale.

TORACE
Micronodulo calcifico al LSD; area dislettasica alla lingula inferiore.

Non adenopatie ilo-mediastiniche.

Cavità pleuriche libere da versamento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La TAC evidenzia la presenza di una ampia neoformazione della parete posteriore della vescica, che è interessata a tutto spessore, senza segni di infiltrazione dei tessuti circostanti. Se questo esame è stato effettuato dopo l’intervento, vuol dire che ci si è limitati a una resezione a scopo unicamente bioptico stadiante, quindi il tumore non è stato asportato completamente. In base all’esito dell’esame istologico si deciderà se sarà opportuno completare il trattamento endoscopico oppure sia opportuno passare ad una chirurgia demolitiva. Nulla di significativo al torace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Quindi nella tac non risultano esserci metastasi da nessuna parte ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Parrebbe di no. Maggiore precisione si potrebbe ottenere con una PET total body.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it