Irritazione del meato urinario dopo rapporto sessuale

Gentili medici di MediciItalia,
vi scrivo perché ho notato che spesso, dopo un rapporto sessuale, mi si irrita la zona del glande prossima al meato urinario.
Questa irritazione comporta un arrossamento nel raggio di qualche millimetro da esso (non coinvolge l'intero glande), una sensazione di bruciore in quella zona durante la minzione e, talvolta, una sensazione pruriginosa.

Le volte passate l'irritazione è guarita da sola nell'arco di un paio di giorni, ma questa volta, nonostante l'applicazione di gentamicina (come consigliato dal farmacista), non sembra diminuire (sono al terzo giorno).
Oltre al rossore (e forse lieve gonfiore, non ne sono completamente sicuro) in quella zona limitata, non sono presenti altre alterazioni visibili del glande o del prepuzio, o escrezioni anomale.

Durante i rapporti utilizzo il preservativo durante la penetrazione, ma il sesso orale è non protetto.

Quali ritenente potrebbero essere le cause e quale trattamento potrebbe essere maggiormente indicato?
(Non so se come informazione possa essere utile, ma ho tendenzialmente una cute molto sensibile e sono un soggetto allergico, quindi avevo contemplato anche una possibile reazione al preservativo)

Vi ringrazio per la disponibilità e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Quasi certamente si tratta di una sensibilizzazione al lubrificante del preservativo, considerando la sua costituzione allergica, come ci scrive. Non trattandosi di una infezione, non vi è alcuna necessità di utilizzare un antibiotico. Farsi consigliare dal farmacista, talora non è una buona idea.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno Dr. Piana,
la ringrazio per la sua rapida risposta.

Se non le è di troppo disturbo, potrei chiederle di consigliarmi un trattamento per accelerare la guarigione o lenire il bruciore?

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona continuazione di giornata.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Noi a distanza, nell'impossibilità di una valutazione diretta, non possiamo dare consigli terapeutici specifici. Il nostro compito è quello di spiegare ed informare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it