Psa regolare?

Salve Dottori, ho 22 anni ed ho effettuato una visita dall'urologo con analisi PSA:
referto analisi:
Antigene prostatico spec.
(PSA)
Risultato: 0, 19
Unità di misura: ng/ml
Valore di riferimento: 0, 00-4, 000
É regolare?
Perché leggendo su internet dice che inferiore a 0, 20 c'é un alto rischio di tumore alla prostata.

Scusate la mia ignoranza ma non so leggere questo tipo di analisi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Il PSA è essenzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza assolutamente impossibile alla sua giovane età. Pertanto l'esecuzione di questo esame è inutile e se eseguito con il servizio sanitario nazionale costituisce anche una spesa ingiustificata. Ogni altro commento è del tutto superfluo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Ci chiediamo perché lei non ci abbia scritto dei suoi disturbi urinari perduranti da tempo nella stessa richiesta di consulto.

La presenza di disturbi pelvici e la nota condizione di rene destro ectopico impongono certamente qualche attenzione in più. Alla sua età è abbastanza raro riscontrare dei disturbi funzionali importanti. Concordiamo pertanto con le indicazioni ad approfondire con l'esecuzione di una TAC, piuttosto che insitere con terapie empiriche di dubbia efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
Utente
Dottore per lei si tratta di un qualcosa di grave?