Aumento psa da 0,75 a 3,636 dopo istillazioni vescicali

Buongiorno,
a seguito Biopsia sono stati rilevati "campioni di mucosa vescicale con estesa disepitelizzazione e focolaio di displasia dell' urotelio residuo, edema e flogosi linfomonocitaria (+--), anche follicolare, del tessuto connettivo subepiteliale (B, E, G).
e campioni di mucosa vescicale con estesa disepitelizzazione focolaio di carcinoma uroteliale in situ (i.
e. CIS) sec.
WHO 2022 dell'urotelio residuo, edema e flogosi linfomonocitaria (+--), anche follicolare, del tessuto connettivo
subepiteliale (D).
"
Ho eseguito 6 instillazioni vescicali settimanali e dopo 20 gg dall'ultima ho eseguito esami psa per successiva biopsia di controllo e i risultati del PSA sono passati da 0, 76 di 9mesi fa agli attuali 3, 636 con F-PSA 1, 013 e rapporto F-PSA/T-PSA 27, 9%
Chiedo se questo aumento è dovuto alle instillazioni e se è un valore preoccupante e cosa posso fare.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Più che il farmaco utilizzato nelle instillazioni, è il passaggio del catetere a poter causare irritazione alla prostata quanto basta a causare un rialzo non specifico del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Molte grazie