Serena repens

Salve dottori.
Vi contatto perché sono un ragazzo di 29 anni a cui il dermatologo per problemi di alopecia androgenica ha prescritto una lozione e serenoa repens 2 volte al dì +320 mg tot).
Volevo sapere che voi sappiate la serenoa può causare in qualche modo un aumento della quantità di estrogeni nel corpo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
L’estratto vegetale di palma nana (serenoa repens) è un integratore alimentare che induce una certa azione sull’equilibrio ormonale, in particolarità riducendo la sensibilità dei tessuti all’ormone maschile. Per questo motivo da alcuni decenni viene diffusamente utilizzata per controllare i disturbi urinari legati all’ingrossamento della prostata dell’età matura, con efficacia variabile ed imprevedibile. La sua azione simil ormonale ha risvegliato interesse anche presso i dermatologi per il trattamento tricologico. Nel giovane talora l’impatto sull’equilibrio ormonale è molto consistente, con induzione di disturbi genitali e sessuali di vario tipo che non compaiono quasi mai nell’età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore buongiorno. Quindi si tratta di un prodotto che in un uomo/ragazzo della mia età talvolta può provocare squilibri ormonali,ho capito bene?
Alla luce di ciò da urologo se mi dovesse dare un consiglio mi direbbe di pensare ai capelli o a non rischiare queste controindicazioni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
E' una decisione sua, molto personale. In effetti sarebbe meglio che discutesse questo aspetto con il dermatologo che le ha consigliato questo prodotto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Il dermatologo purtroppo però fa il dermatologo... Ed ha teso a minimizzare queste mie perplessità ed anzi invitandomi liddove Ve ne sia bisogno in futuro anche all' uso della finasteride (cosa che non farò mai avendo letto,dei seppur rari, sides suiv giovani)..ecco perché mi interessa di più un parere urologico