Stimolo contimuo di urinare

Salve Dottori,
Vi scrivo perché da circa una ventina di giorni ho il continuo stimolo di urinare.

Il mio dottore mi ha prescritto ciproxin 500 due volte al giorno per 7 giorni.

A fine ciclo la situazione è leggermente migliorata ma poi dopo un paio di giorni tutto come prima.

Gli esami del sangue, urine e urinocultura sono tutti nella norma, tranne un po di biribulina totale e indiretta alta dovuta a sindrome di Gilbert diagnosticata 3-4 anni fa.

Soffro anche di colon irritabile.

Non ho dolore nell'urinare e ne difficolta, ma lo stimolo e un fastidio sulla punta del pene rimane sempre.

Ho a volte dolori al basso ventre e alla parte bassa della schiena.

Sono un po ansioso, ho 40 anni e nell'ultimo periodo lo stress a lavoro è stato notevole.

Può influire questo con lo stimolo continuo di urinare?
Ci può influire anche il colon irritabile?

Anche l'esame della prostata è ok.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Noi siamo sostanzialmente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, ovvero senza una documentata positività alla indagini batteriologiche (urine e liquido seminale) a meno che vi siano febbre o segni di gravi complicazioni. I suoi disturbi sono alla sua età quasi sempre associati ad una congestione della prostata causata da uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. La tensione emotiva (stress) è un eccellente amplificatore di questi disturbi. Il colon irritabile può senz'altro influire sull'aspetto della funzione intestinale. A parte la regolarizzazione di tutti questi fattori, è senz'altro indispensabile la valutazione specialistica diretta, per escludere altre possibili cause, peralto rare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it