Psa alto: possibilità di tumore?

Buongiorno.
A mio marito (43 anni) durante un controllo di routine del sangue è stato chiesto se voleva inserire l'esame del PSA.
Il valore è risultato alterato: 4. 25 (max 3. 5).
Ora è molto preoccupato.
Il medico di base gli ha prescritto una settimana di antibiotico e un'ecografia.
Sarebbe meglio prima andare da un urologo?
Potrebbe essere altro o dobbiamo sospettare il tumore?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Il PSA prima dei 50 anni non dovrebbe essere effettutato di routine, ma solo in casi particolari:
- familiarità di primo grado per tumore della prostata (padre, fratelli);
- razza nero-americana;
- inequivocabili sospetti alla visita diretta.
Il PSA è essenzialmente un marcatore tumorale, non deve essere utilizzato per interpretare altre situazioni. E' purtroppo un marcatore tumorale di bassa qualità, perché a fronte di una discreta sensibilità, si dimostra assai poco specifico, essendo soggetto a variazioni anche in situazioni non tumorali (principalmente infiammazione ed ingrossamento benigno dell'età matura). Pertanto il risultato deve essere - prima di tutto - interpretato con buon senso, alla luce di una indispensabile valutazione specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, è stato proposto dal poliambulatorio in cui si era recato per dei semplici esami dicendo che era bene farlo per prevenire e così ha accettato. Ora prenoterà una visita urologica per interpretare il risultato, grazie.