Permanente fastidio uretrale

Buongiorno a voi medici,
Scrivo per chiedere un consulto in merito ad un continuo fastidio uretrale localizzato tra la base del pene e lo scroto.

Oltre questo osservo l'impossibilità di trattenere la pipì, devo subito scappare in bagno.
Nessun bruciore invece in fase di minzione.

Dall'esame delle urine non si rilevano nitrti ed estrasi.

Ho in programma di fare una visita urologica, ma come posso trattare il fastidio nel frattempo?

Secondo la vostra esperienza di cosa può trattarsi?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
In un giovane della sua età questi disturbi sono più frequentemente causati da una congestione della prostata dovuta ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funziona intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Ovviamente la situazione deve essere valutata direttamente appena possibile, non vi sono terapie empiriche di sicura efficacia. In particolare, sconsigliamo la terapia antibiotica se non giustificata da un riscontro batteriologico inequivocabilmente positivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per il riscontro.
Quindi in attesa della visita urologica cercherò di condurre uno stile di vita più sano.

Un'altra osservazione in merito al mio disturbo è che lo percepisco di intensità maggiore durante la notte.

(A meno che durante la giornata non sia distratto dalla frenesia della routine).

Potrebbe aiutare nella diagnosi? anche solo a conferma di quanto già detto?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
La sua giustificazione dell’andamento dei disturbi è molto verosimile. Ma può essere a sua volta la - frenesia della routine - ad indurre uno stile di vita controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it