Valore psa a 19,20

Salve,
Mio padre di anni 67 effettuo' 2 anni fa una risonanza con contrasto + biopsia per un valore PSA di 8.
I risultati sono stati entrambi negativi.
Qualche giorno fa, a distanza di 2 anni appunto, dalle nuove analisi si evidenzia un PSA di 19.20.

VES e Proteina C reattiva leggermente elevate.

Il medico ha richiesto una nuova risonanza e una visita urologica.
La mia domanda e' la seguente: e' possibile che a distanza di 2 anni sia sia sviluppato un carcinoma prostatico o il quadro attuale propende piu' per un'infiammazione quale prostatite o iperplasia prostatica benigna?
E' consigliata anche un'ulteriore biopsia?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Impossibile dare una risposta prima di aver ripetuto la risonanza magnetica multiparametrica. E' assai probabile che sia opportuno ripetere anche le biopsie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Il quadro presentato, in base alla Sua esperienza, puo' lasciar propendere verso una situazione infiammatoria piuttosto che tumorale?
Considerando il lento sviluppo del carcinoma prostatico valuta come possibile tale scenario a distanza di 2 anni dalla negativita' o tumori aggressivi non sono da escludere?
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Un precedente negativo farebbe propendere per la prima ipotesi, è pur vero che il rialzo del PSA è stato molto vistoso e questo impone comunque la massima attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie Dr. Piana,
indubbiamente. Procederemo come consigliato dal medico di famiglia.
Cordialita' e una buona notte.