Combatterò mai definitivamente la cistite ?

Caro dottore spessissimo soffro di cistite post coitale ma non solo... anche all’improvviso compare si può dire da quando ero piccola ormai si è cronicizzata risolverò mai esistono delle terapie anche chirurgiche più efficaci dei soliti antibiotici?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Nella femmina in età fertile buona parte delle infezioni delle basse vie urinarie sono lkegati ad una funzione intestinale discutibile, con alterazione della flora batterica locale (microbiòta). Le ripetute terapie antibiotiche non fanno che peggiorare il quadro già compromesso. La situazione deve essere quindi affrontata seriamente da questo punto di vista, coinvolgendo un buon dietologo/nutrizionista, poiché quasi sempre l'alimentazione è la chiave di volta della situazione. Talora è anche necessario il parere di un gastro-enterologo. Se non si segue questa strada, tutte le terapie urologiche rischiano di essere vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it